mercoledì 22 ottobre 2008

Manifestazione "Passeggiata tra le stelle"















Nascerà in valle peligna la prima Associazione dedicata agli appassionati di astronomia. Forti del successo registrato con l’evento del 23 agosto denominato “PASSEGGIATA TRA STELLE - la Luna e Giove mai così vicini”, sarà costituita nei prossimi giorni l’associazione che avrà come suo punto di riferimento il castello medioevale di Roccacasale.





L’evento del 23 agosto scorso è stato supportato dall’Associazione Pro Loco di Pratola Peligna e patrocinato dai comuni di Roccacasale, Pratola Peligna e della Comunità Montana. Gli appassionati di astronomia della valle peligna accorsi numerosi sono stati guidati dal Prof. Paolo Maria Ruscitti, Presidente del Gruppo Astrofili “F.Angeletti” che ha tenuto prima una conferenza dal titolo “L’UNIVERSO E I SUOI MISTERI” presso Palazzo Colella di Pratola Peligna, in serata invece, nell’atmosfera magica del castello medioevale di Roccacasale, ha guidato gli appassionati al secondo appuntamento tra le stelle: a partire dalle 21,00 si è tenuta la lezione di astronomia con osservazione dal telescopio con l’assistenza scientifica dagli esperti dell’osservatorio astronomico “Torre delle Stelle” di Aielli in provincia di L’Aquila. All’interno del recinto triangolare del castello medioevale gli aspiranti astronomi per tutta la notte si sono alternati all’uso del telescopio in una esperienza mozzafiato. I più entusiasti sono stati i bambini che hanno aspettato pazienti che la luna spuntasse a tarda notte dalle cime del monte Morrone per osservare i confini del pianeta a noi più vicino.



L’Amministrazione comunale di Roccacasale guidata dal sindaco Domenico Spagnuolo ha salutato con piacere l’evento dando piena disponibilità alle iniziative della nascente associazione. Partner economico dell’iniziativa del 23 agosto scorso è stata la famiglia Santacroce imprenditrice del settore alberghiero. Gli interessati alla nascente associazione potranno inviare messaggi al seguente indirizzo di posta elettronica: astrofilipeligni@alice.it. e consultare la pagina web http://astrofilipeligni.blogspot.com/
Prossimamente il battesimo dell’associazione “Gruppo Asfrofili Valle Peligna”.
I PROMOTORI
Eugenio Di Cesare, Salvatore Di Bacco, Paolo Di Bacco e Luigi La Civita

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono felicissima che una iniziativa così interessante coinvolga il piccolo comune di Roccacasale.
E' una importante opportunità per valorizzare il Castello e l' intero paese.
Grazie per quanto fate.
Alessandra Scarpone

Gruppo Astrofili Peligni ha detto...

Mi auguro che la tua 'presenza' ci aiuti a valorizzarla ancora di piu'.

floppy-wrapping ha detto...

Appena trovato questo utilissimo blog spero che la serata si farà nuovamente

floppy-wrapping ha detto...

Appena trovato questo utilissimo blog spero che la serata si farà nuovamente

floppy-wrapping ha detto...

Appena trovato questo utilissimo blog spero che la serata si farà nuovamente