mercoledì 3 settembre 2008

Benvenuti nel Blog del Gruppo Astrofili Peligni



In questo Blog, troverai tutte le informazioni inerenti le attività del Gruppo Astrofili Peligni.
La nostra sede, si trova a Roccacasale (AQ) all'interno dello stupendo scenario architettonico del Castello Medioevale da poco restaurato.

Il Gruppo Astrofili Peligni nasce nel 2008 dall’unione di alcuni appassionati, con lo scopo di studiare e divulgare l’astronomia e le scienze ad essa affini.

Attività del Gruppo:
Le attività che vengono svolte dalla nostra associazione sono le seguenti: osservazioni del cielo, sia ad occhio nudo che con l'ausilio di strumenti, autocostruzione di strumenti astronomici, corsi di astronomia per tutti i livelli anche con la partecipazione di astronomi ed astrofisici di fama, gite astronomiche in Italia, partecipazione a manifestazioni nazionali e collaborazione con enti pubblici e privati. Con l'associazione Astrofili 'F. Angelitti' di Aielli (AQ), il nostro Gruppo organizza ogni anno un ciclo di incontri dedicati all'osservazione astronomica.

Corsi di astronomia: l'Universo alla portata di tutti.
Vengono organizzati ogni anno, appositamente per i soci e per le persone interessate all'astronomia. Essi sono adatti ad ogni livello di preparazione e vengono svolti dal nostro staff, trattando argomenti teorici, poi approfonditi con prove pratiche. Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sono i seguenti: l'astronomia di base (dove vengono forniti i principi necessari per iniziare ad usare la strumentazione astronomica e per acquisire la capacità di muoversi da soli tra le stelle), l'astronomia intermedia (che porta il partecipante ad avere una cognizione approfondita del nostro pianeta, del sistema solare, delle stelle e della meccanica celeste) e successivamente avanzata (che fornisce nozioni di cosmologia e fisica dell'Universo). Durante i corsi ci saranno inoltre rubriche interamente dedicate alla storia dell'astronomia e dell'astronautica, all'elettronica applicata all'astronomia, alla auto-costruzione delle ottiche, alla meteorologia e all'attualità astronomica. Ai partecipanti verranno fornite dispense cartacee sugli argomenti trattati.
I corsi teorici si svolgono presso la nostra sede sociale presso il Castello Medioevale di Roccacacasale, che, essendo dotata di lavagne, di impianto di video-proiezione e filodiffusione HiFi, di una biblioteca scientifica, è sicuramente il posto ideale per svolgere in tutta tranquillità il ciclo di lezioni.
La parte pratica al telescopio, viene svolta generalmente nei mesi di settembre e ottobre e per i più audaci anche nel mese di novembre. Il partecipante, potrà così ripassare le nozioni teoriche, cimentandosi nell'osservazione del cielo al telescopio, dal cortile della nostra sede, dall'osservatorio astronomico di Aielli oppure da siti molto favorevoli in Italia durante escursioni organizzate.
L'Associazione Astrofili Peligni, è in procinto di formare un gruppo di appassionati di astronomia, residenti nei comuni della Valle Peligna. Chiunque volesse aderire a tale iniziativa potrà scriverci al seguente indirizzo mail e indicando i propri dati ed eventuali recapiti telefonici:

3 commenti:

Paolo ha detto...

Carissimi amici, sono Paolo Maria Ruscitti e, con molto piacere, scrivo queste righe sul vostro Blog. Sono veramente felice di vedere tanto entusiasmo e mi auguro di cuore di partecipare attivamente allo sviluppo e alla crescita del vostro progetto.
Vi saluto lasciandovi un bel pensiero di Alber Einstein:
«Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo 'universo', una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza.
Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza»

Gruppo Astrofili Peligni ha detto...

Grazie per il tuo gradito intervento.
Ma non credere che hai finito di lavorare con noi. Sono in serbo diverse iniziative e di collaborazione e tu con la tua associazione 'Torre delle stelle', sarete parte integrante nei progetti in sviluppo nei prossimi mesi.
Anzi, la collaborazione sarà molto piu' vicina di quella che pensi...
Un cordiale saluto
Salvatore.

Ivo Brugnera I6IBE ha detto...

Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il blog indirizzato agli Astrofili Peligni, gran bel lavoro, spero venga utilizzato come dovrebbe, al momento e' tra i miei preferiti.
Ho partecipato stasera all'incontro per la costituzione del gruppo astrofili locali, sono rimasto piacevolmente colpito dalla professionalita ed entusiasmo dei relatori. Complimenti agli organizzatori, e al gruppo.
Ciao Ivo
brugneraivo@alice.it
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe